Home COSA SAPERE
L'obiettivo PDF Stampa E-mail
Giovedì 05 Marzo 2009 07:38

Il nostro obiettivo è il melanoma, il male che ci ha portato via Jean. Per questo abbiamo deciso di finanziare una ricerca presso il laboratorio di Immunologia dell’Università Studi Piemonte Orientale diretto dal Prof. Umberto Dianzani. Il progetto è stato individuato grazie all’ assistenza del Comitato scientifico della Fondazione. Il melanoma è un tumore che può essere riconosciuto efficacemente dai linfociti del sistema immunitario, ma riesce a mettere in atto meccanismi che eludono questo sistema di difesa. Uno di questi meccanismi è l’induzione di linfociti “regolatori-soppressori” che bloccano l’azione dei linfociti “effettori”, ovvero delle cellule immunitarie che potrebbero combattere efficacemente il tumore.  Il progetto si propone di studiare due recettori immunitari (ICOS e B7h) la cui interazione reciproca influenza la scelta del linfocita di diventare soppressore o effettore. L’obiettivo è quello di sfruttare questa interazione per rieducare la risposta immunitaria in modo da potenziare i linfociti effettori e contrastare quelli soppressori. Questa immunoterapia potrebbe affiancare la terapia convenzionale nel difficile compito di sradicare il tumore. il condizionale è d’obbligo, il Vostro sostegno una libera scelta.

Copyright © 2024 Fondazione Onlus Amici di Jean. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.